La SAPP Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica organizza il V Congresso
LO SGUARDO DELL’ALTRO
Psicoanalisi e percorsi diversi
22-23 Novembre 2019
Casa del Bonus Pastor-Roma
“Lo sguardo dell’altro”, tema del V Convegno della Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica S.A.P.P. è luogo di transizione, di passaggi tra due mondi interni e di delicatissimi equilibri tra l’Io e il Tu.
Nessun individuo può accedere alla conoscenza e alla definizione di sé senza lo sguardo rispecchiante dell’altro.
Eppure è sempre lo sguardo dell’altro a farci confrontare con il dramma dell’incomunicabilità del proprio sé e dell’intrusione per proiezione in noi di sue parti.
Oggetto parziale, oggetto totale ma pur sempre specchio della profondità dell’essere umano, lo sguardo dell’altro viene analizzato nel Convegno attraverso la psicoanalisi, l’arte pittorica, la fotografia, la regia teatrale, la teologia , la chirurgia pediatrica, la neuropsichiatria infantile, l’azione umanitaria.
Il Convegno S.A.P.P. si propone di realizzare un’indagine introspettiva che, al pari di una sonda, scandaglia lo spazio dal visibile sguardo all’invisibile anima, nel rispetto di un approccio fatto di confronto e trasversalità tra figure professionali diverse, nonché tra docenti e allievi.
IL MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO DELLA SAPP
Si ispira ad un modello teorico che parte dalla teorizzazione freudiana per poi aprirsi ai contributi psicoanalitici più recenti integrandoli.
Il suo metodo di nome P.P.M. (Processo Psicoanalitico Mutativo) parte da un assunto di base: l’esistenza di uno stretto rapporto, di costante influenzamento bidirezionale, tra mondo intrapsichico e mondo relazionale.
Nella fase preliminare, chiamata Investigazione Psicoanalitica Mutativa
(IPM) il focus è posto sulla crisi dell’equilibrio psichico e già dalla fine del primo colloquio si porta il paziente ad un cambiamento di funzionamento psichico.
Tale obiettivo viene realizzato in virtù della genitalizzazione della relazione tra paziente e terapeuta con cui si raggiunge:
- 1) il passaggio dal piano dell’agire al piano del pensare (avvio della mentalizzazione). Lo psicoterapeuta esce dal gioco agito dal paziente, per ristabilire il suo vecchio equilibrio psichico, dando “senso” al gioco stesso;
- 2) il disinvestimento dello psicoterapeuta come oggetto fantasmatizzato per divenire questi oggetto reale;
- 3) l’avvio del lutto nel paziente nei confronti di un’immagine di sé, delle correlate gratificazioni reali e delle modalità precedenti di relazione.
Tutto il processo trasformativo che permea il P.P.M. coinvolge necessariamente la coppia paziente/terapeuta e non solo il primo.
La SAPP nell’intento di preparare al meglio i propri allievi, prevede l’insegnamento della sua tecnica psicoterapica sin dalla prima lezione del primo anno, diversificandola per le diverse tipologie di funzionamento mentale.
Il dettaglio del Programma:
Venerdì 22 Novembre 2019
9.30 Saluto delle autorità Introduzione Congresso
Direttore S.A.P.P. Piero Petrini
10.00 Tavola Rotonda “Il grandangolo del teleobiettivo. Le molteplici prospettive.”
Chair: Martina Petrollini
Relatori: John Mc Dermott Salvatore Giglio
Maria Clelia Zurlo (discussant)
11.30 Intervallo
12.00 Intervento Allievi SAPP: “Lo sguardo dell’altro in psicopatologia”
Chair: Stefano Riccardi
13.00 Pausa pranzo
14.30 Tavola Rotonda “Metamorfosi nel modo di guardare il mondo. E il mondo cambia.”
Chair: Giorgia Marziani
Relatori: Piero Petrini Maria Letizia Rocco
Annibale Bertola (discussant)
16.00 Intervallo
16.30 Intervento Allievi SAPP “Lo sguardo dell’altro in psicopatologia”
Chair: Arianna Cantiano
17.30 Intervento Allievi SAPP “Lo sguardo dell’altro in psicopatologia”
Chair: Laura Bruno
18.30 Conclusioni
SABATO 23 NOVEMBRE 2019
9.00 Tavola Rotonda “Bambini: perdersi nella loro sofferenza e ritrovarsi nella stessa per vederli.”
Chair: Sara Acampora Relatori: Enrico Nonnis Roberto Scaini
Luigi Janiri (discussant)
10.30 Campagna Accesso ai farmaci. Medici Senza Frontiere narra 20 anni di lotte
11.00 Pausa
11.30 Tavola Rotonda “Sei personaggi in cerca d’autore: il dramma dell’incomunicabilità”
Chair: Alessia Cangi Relatori: Luca De Fusco
Annamaria Mandese
Stefania Marinelli (discussant)
13.00 Supervisione Caso Clinico con il P.P.M. Relatori : Piero Petrini
Annamaria Mandese Gianmarco Polselli
13.45 Pausa pranzo
15.00 Tavola Rotonda “Lo sguardo di Dio e lo spazio dell’infinito amore.” Chair: FedericoVenceslai
Relatori: Anita Casadei
Christian Ferdigg
Pierluigi Imperatore ( discussant )
16.30 Intervallo
17.00 Intervento Allievi SAPP “Lo sguardo dell’altro in psicopatologia”
Chair: Francesca Cherubini
18.00 Interventi dal pubblico e conclusione dei lavori congressuali
RELATORI
Sara Acampora: Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitico. Socio fondatore e docente dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP)
Annibale Bertola: Psicologo, Psicoterapeuta, Laureato in Filosofia. Insegnante in numerosi istituti e scuole di psicoterapia, Esperto in Psicologia clinica
Laura Bruno: Psicologa Clinica, Esperta in Psicologia giuridica e periziapsicologica, Psicoterapeuta in formazione dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP)
Alessia Cangi: Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Specialista in Psicodiagnostica e Psicologia Giuridica, Docente dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP)
Arianna Cantiano: Psy.D, Psicologa Clinica, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta in formazione dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP)
Anita Casadei: Ph.D Psicologia Clinica (Luisiana), Psicologa, Psicoterapeutica psicoanalitica, Presidente dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP)
Francesca Cherubini: Psicologa clinica, Psicodiagnosta, Fondatrice Centro Aurea, Psicoterapeuta in formazione dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP)
Luca De Fusco: Regista, Direttore del Teatro Nazionale di Napoli
Christian Ferdigg: Poeta, professore e filosofo. Laureato in Lettere Moderne e Teologia
Salvatore Giglio: Fotografo storico Juventus
Pierluigi Imperatore: Psicologo, Psicoterapeuta, Analista didatta (EATA), Co-fondatore e docente IPPI, Docente dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP)
Luigi Janiri: Professore di Psichiatria Università Cattolica S. Cuore, Direttore UOC Psichiatra Policlinico Gemelli Roma, Membro Associato Società Psicoanalitica Italiana
Annamaria Mandese: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Vicedirettore e didatta della Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP), Presidente e fondatore del Centro di Ricercazione per la Prevenzione dell’Antisocialità
Stefania Marinelli: psicoanalista di gruppo (IIPG) e (già)Prof. Associato Dip. Psic. Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma.
Giorgia Marziani: Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica, Tutor dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP)
John McDermott: Fotografo Statunitense/Irlandese di ritratti, reportage e sport. Ha coperto 8 Mondiali di calcio FIFA (due come fotografo ufficiale) e 9 Olimpiadi. Prima di arrivare alla fotografia era ufficiale della Marina Militare degli USA e calciatore
Enrico Nonnis: Medico chirurgo, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Docente SAPP, Direttore UOC TSMREE DSM – ASL RM3
Piero Petrini: Medico chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo, Direttore UOC SPDC DSM- ASL RM 3 del San Camillo e GB Grassi di Ostia, Direttore e didatta della Scuola dell’ Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP), Presidente SIPSIC (Soc. Italiana di Psicoterapia)
Martina Petrollini: Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitico, Esperto in psicodiagnostica, Docente SAPP
Gianmarco Polselli: Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore UOC SPDC S.Spirito ASL RM 1
Stefano Riccardi: Psicologo clinico, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta in formazione SAPP
Maria Letizia Rocco: Esperta in arti visive e moda, Responsabile progetti culturali della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma
Roberto Scaini: Medico e operatore umanitario di Medici Senza Frontiere
Federico Venceslai: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalatico, Tutor dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP) e IPPI
Maria Clelia Zurlo: professore di Psicologia Dinamica, Università di Napoli Federico II, esperta e docente di metodi psico-dinamici di mediazione di gruppo attraverso la fotografia (Photolangage)